FIREWALKING: L’ARTE DI CAMMINARE SUI CARBONI ARDENTI

Sicuramente tantissime persone si sono chieste perché molti si avvicinano al Firewalking, la camminata sui carboni ardenti, o Pirobazia, apparsa negli ultimi anni anche nel mondo mediatico grazie ad alcuni personaggi che hanno talvolta “spettacolarizzato” questa pratica dalle origini antichissime.

Già migliaia e migliaia di anni fa, antichi popoli e tribù sparse in tutto il mondo, dall’Europa all’Africa, dall’Asia all’America, esercitavano questa prova; ci sono scritti che testimoniano pratiche di camminate sui carboni ardenti in India già 4000 anni fa, e in Europa alcune testimonianze risalenti al popolo celtico raccontano che i Re dovevano affrontare questa prova per essere incoronati. Addirittura i Kahuna si dice camminassero a piedi nudi sulla lava incandescente. In tutto il mondo il Firewalking è associato a riti sciamanici, eventi magici e riti di guarigione.

E’ Peggy Dylan che ha diffuso il firewalking in tutto il mondo, da oltre 20 anni, con la sua scuola SUNDOOR (www.sundoor.com), come strumento per esplorare e conoscere le proprie potenzialità e superare le proprie paure. Peggy Dylan forma personalmente da anni Master e Trainer in Firewalking, per continuare a diffondere questa potentissima esperienza.

Nonostante la storia ci fornisca tutte queste prove dell’esistenza di questa pratica da millenni, oggi ancora tanti si chiedono: ma come è possibile fare una cosa del genere senza scottarsi???

FIREWALKING: L’ARTE DI CAMMINARE SUI CARBONI ARDENTI

Questa “ancestrale paura del fuoco” è sicuramente una delle credenze che ci vengono insegnate e “installate” nella memoria fin da piccoli quando ci sentiamo ripetere continuamente: “non toccare il fuoco che ti bruci!”. La fisica, però, dice che il carbone è un cattivo conduttore di calore, quindi ciò ci permette di renderci conto che è assolutamente possibile camminarci sopra senza bruciarsi.

Questa spiegazione razionale, tuttavia, può non essere sufficiente. Chi, per la prima volta si trovasse di fronte ad un letto di braci ardenti, senza provare un minimo di paura…avrei dei dubbi a pensare sia umano :-) Il cervello non sempre può controllare le emozioni!

Molti maestri e trainer di firewalking, insegnano che per camminare sui carboni ardenti senza scottarsi si deve avere un’energia più alta di quella del fuoco, per poterne contrastare la potenza. La paura stessa è energia e crea energia, forse spesso più forte di altre emozioni. Per non bruciarsi, non necessariamente si deve riuscire a scacciare la paura, anzi! In questo caso la paura stessa ci può permettere di attraversare i carboni ardenti, e assorbirne l’energia!

E quindi, la prossima domanda che potrebbe sorgere è: perché mai si dovrebbe camminare sui carboni ardenti???

La camminata sui carboni ardenti nell’antichità aveva questi molteplici significati: crescita, evoluzione, dimostrazione di forza e unicità personale. E si potrebbe dire che ancora oggi questi significati vivono in questa pratica, che viene utilizzata da molte persone per fare un passo avanti nella loro vita.

FIREWALKING: L’ARTE DI CAMMINARE SUI CARBONI ARDENTI

Il Firewalking è una potentissima metafora del superamento delle proprie paure più profonde e delle proprie credenze limitanti: oltrepassando un letto di braci a piedi nudi, la credenza che il fuoco brucia, profondamente radicata nella coscienza collettiva dell’umanità, viene radicalmente scossa, e nel profondo di noi stessi inizia a farsi strada un nuovo pensiero: TUTTO E’ POSSIBILE. Se poi si arricchisce questa esperienza, mettendo idealmente in quei carboni le proprie paure e le proprie credenze personali, e ci si cammina sopra con la consapevolezza di quello che si sta facendo in quel momento, questa pratica può infonderci un’energia ancora più potente e innescare un processo di crescita ed evoluzione personale che potrebbe avere dell’incredibile!

Lo scopo di questa esperienza potrebbe essere riassunto in questa conclusione: <<Se ho persino camminato sul fuoco, posso fare qualsiasi cosa!”>> :-)

Se vuoi vedere le prossime date di questo evento vai alla pagina http://www.lafeniceformazione.it/calendario-corsi/.

Se ti è piaciuto “FIREWALKING: L’ARTE DI CAMMINARE SUI CARBONI ARDENTI” clicca i tasti qui sotto e condividi questo post su Facebook! :-)

Corsi e seminari, Formazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>